Il mendrisiotto, una volta, non tanto tempo fa, è stata terra di tabacco. La coltivazione di tabacco (Nicotiana tabacum L.) pianta estensiva ed industriale appartenente alla famiglia della Solanacee ha permesso a numerose famiglie contadine di avere un’entrata economica importante. Dal mese di aprile, in cui si preparavano i terreni, al mese di maggio in cui si piantavano le piantine in pieno campo, bisognava poi attendere l’anno successivo per la raccolta e la consegna alla Polus. Un lavoro costante e delicato, che da anni non esiste più.
L’Ora della Terra vuole ripercorrere gli anni in cui Ettore Ballerini era uno dei vivaisti specializzati nelle piantine di tabacco e proprio insieme a lui capiremo quanto abbia rappresentato per la sua famiglia questo lavoro.
Non solo di tabacco parleremo, daremo uno sguardo anche ai boschi del mendrisiotto, che dopo l’estate di forte siccità si preparano per un 2023 di grandi cambiamenti. Il bosco è da ringiovanire, la riqualifica è prevista a gennaio 2023 nei boschi di Stabio e rientra in un piano di lavori iniziato già nel 2007. Insieme al forestale Andrea Guglielmetti capiremo il perché della riqualifica e come si ringiovanisce un bosco.
Scopri la serie