(iStock)

Formentino

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
Formentino

Formentino

Con Lara Montagna

 

Umile pianta spontanea presente anche nelle nostre zone, è diventata una delle insalate più coltivate durante il periodo invernale sulle superfici protette svizzere. Ticino compreso. Se fino agli anni settanta, questa insalata era una specialità, oggi è di uso comune, presente presso tutti i dettaglianti di prodotti ortofrutticoli e accompagna spesso i nostri pasti, talvolta anche al di fuori della sua stagione naturale.

Il formentino o valerianella, come spesso viene chiamata, cresce spontaneamente principalmente nei campi coltivati a cereali e nei prati sfruttati in modo estensivo. Lo si trova spesso anche negli anfratti dei muri a secco, tipici delle nostre valli. Insieme all’ex consulente orticolo del Canton Ticino, Tiziano Pedrinis, entreremo nell’azienda dell’orticoltore Mirko Del Bello, per scoprire tutto sul formentino coltivato in piena terra.

Non mancheranno gli esperti del programma, che risponderanno alle domande del pubblico da casa: Alfredo Baratella, giardiniere, Daniele Reinhart, frutticoltore e Tiziano Pedrinis per l’orticoltura.