L’Associazione dei Frutticoltori Ticinesi (AFT) è stata creata nel 1945 a Rivera, sotto l’egida del Servizio cantonale di frutticoltura. In quegli anni, grazie alle condizioni climatiche favorevoli alla coltura del pesco si aspirava che il Ticino diventasse il maggior produttore a livello svizzero (come lo è ancora oggi il Vallese per le albicocche). Il Servizio frutticoltura si fece quindi promotore del progetto “Sole e pesche del Ticino”, con l’intento di produrre e smerciare importanti quantitativi di questi succosi frutti.
Purtroppo, le varietà allora conosciute, non si adattavano alle esigenze pedoclimatiche e commerciali; inoltre, il trasporto non disponeva ancora della catena del freddo che garantisse la corretta conservazione della frutta. Per questi motivi, la proposta non ebbe l’auspicato successo.
Vi racconteremo degli 80 anni della AFT insieme al suo Presidente, Alberto Sassella e lo faremo in diretta dalla Festa d’Autunno di Lugano, più precisamente dalla Corte dei Patrizi. Vi aspettiamo nel cuore di Lugano.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703640