In Vigna (2)

Con Lara Montagna e con Cristina Monico e Tamara Mammolenti

domenica 07/04/19 09:05
In Vigna 2, 07.04.19

 

Seconda puntata dedicata alla viticoltura con ospite l’enologa della Fattoria Moncucchetto.

Cristina Monico ha origini bleniesi, diplomata Ingegnere in Enologia e Viticoltura presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, in collaborazione con la Fachhochschule Wiesbaden, Geisenheim, dal 2009 Cristina Monico dà risalto ai terroir della Fattoria tra Moncucchetto di  Agra, Sorengo, Bioggio, Boscherina e Morchino, con una produzione annua di 30.000 bottiglie. 

Profonda conoscitrice della viticoltura ticinese, è stata capoprogetto dello studio dei terroir viticoli ticinesi per la Federazione dei Viticoltori della Svizzera italiana e responsabile dello studio del comportamento agronomico del Merlot nei differenti terroir ticinesi.

Ci parlerà di vigna nel totale rispetto di un territorio ben preciso, con una tradizione che si evolve e muta e soprattutto con uno sguardo verso le nuove tendenze del mercato. Insieme a lei conosceremo anche la giovane Tamara Mammolenti, studentessa in enologia e viticoltura. Due donne dedite alla viticoltura e i tre esperti de L’Ora della Terra; una puntata ricca di persone e di argomenti, come ogni domenica mattina.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate