Dal 2015 il progetto fondato dall’etnobotanica Muriel Hendrichs si occupa di recuperare i saperi e i sapori tradizionali della Capriasca: da diversi anni sta mappando gli alberi da frutto del Ticino e da ormai quasi sei anni porta ogni settimana i bambini ad esplorare il bosco.
Grazie all’Alberoteca e alla sua collaboratrice Giorgia Tresca, antropologa ambientale, scopriremo il lavoro svolto sin dal 2019 dalla città di Lugano per mappare le antiche varietà di alberi da frutto presenti sul proprio territorio (esteso su 75 km quadrati). Scopriremo tutto sulle varietà a genotipo unico, con un profilo esclusivo.
Non ci lasceremo sfuggire però l’occasione di parlare anche di formaggi, perché proprio venerdì 4 ottobre dalle 16.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano si svolgerà il secondo atto della tredicesima edizione degli Swiss Cheese Award. Dei 32 vincitori alla prima selezione di Berna, chi si porterà a casa il titolo di Swiss Champion per le categorie formaggi a pasta dura/extradura, formaggi a pasta semidura e formaggi a pasta molle/freschi?
Lo scopriremo insieme in diretta su Rete Uno. Con Lara Montagna.
Scopri la serie