Mendrisio per il clima

Con Lara Montagna

domenica 10/11/19 09:05
Mendrisio per il clima

 

Climathon è una sfida, che la città di Mendrisio ha voluto e saputo cogliere. Pochi giorni fa quaranta persone si sono messe a tavolino e in ventiquattro ore, suddivise in sei squadre, hanno affrontato un problema chiaro: come combattere l’isola di calore, cioè l’intensificarsi dei fenomeni di surriscaldamento estivo nelle aree urbane.

Questi gli ingredienti del Climathon svoltosi a Mendrisio, promosso dalla Città e dalla SUPSI, una maratona di ventiquattro ore, tra il 25 e il 26 ottobre 2019, durante la quale cittadini, studenti, imprenditori, esperti e istituzioni, raggruppati in piccole squadre, hanno lavorato assieme per trovare soluzioni innovative ai problemi climatici che affliggono le città.

Il risultato: sei soluzioni creative e innovative, che offrono prospettive inedite per affrontare le isole di calore. Premiata l’idea che promuove la realizzazione di aree verdi urbane per produrre alimenti, favorire i contatti sociali e sostenere un’economia locale a basso impatto ambientale. Ne L’Ora della Terra ospiti alcuni dei partecipanti e Francesca Cellina, coordinatrice di Climathon 2019.

In studio anche gli esperti del programma, con i loro consigli di giardinaggio, orticoltura e frutticoltura.

La mia banda suona il folk

Seguici con
Altre puntate