Orti comunali e illuminazione pubblica

A cura di Lara Montagna

domenica 27/01/19 09:05
Orti comunali e illuminazione pubblica, 27.01.19

 

Partiremo da una conferenza, quella organizzata dal Gruppo integrazione di Locarno, dal titolo “Orti comunali a Locarno - Nuove visioni degli orti, sociali e collettivi, luoghi di convivenza interculturali per rendere la nostra città più ospitale e accogliente” (mercoledì 30 gennaio ore 20 alla Spai di Locarno Via alla Morettina 3) e arriveremo a parlare di  “Illuminazione pubblica - efficienza e valori limite” (Mercoledì 23 gennaio alle Scuole medie 2 di Bellinzona, si è svolto un pomeriggio informativo organizzato da Svizzera Energia per i Comuni).

Malgrado l’aumento del numero di punti luce in esercizio, in Svizzera il consumo energetico per l’illuminazione pubblica (IP) scende costantemente, grazie al fatto che nei nuovi impianti e negli ammodernamenti si fa ormai quasi solamente capo a sistemi a LED.

Sempre più Comuni e città applicano una riduzione notturna dell’intensità luminosa. Alcuni Comuni, come Val-de-Ruz nel canton Neuchâtel, spengono addirittura completamente l’IP durante parte della notte.
Questi sono solo alcuni esempi di risparmio energetico di cui parleremo in questa puntata, lo faremo con Claudio Caccia, responsabile di Svizzera Energia per i Comuni.

Le storie di Storie: Lo sguardo del ritorno

Seguici con
Altre puntate