Volti dell'alpe

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

C’è un mondo intero, sull'Alpe: donne e uomini, giovani e anziani che stagione dopo stagione si recano in alta montagna con le greggi per produrre un formaggio unico e particolare. Con grandi sacrifici, ma carichi di altrettanta passione.

Per incontrare questi protagonisti della vita sul territorio, abbiamo toccato ogni angolo della Svizzera italiana scoprendo esistenze, ricordi, speranze di persone generose e tenaci. Il risultato di questo viaggio è un racconto collettivo ricco di parole e immagini. 64 incontri, 80 fotografie e un documentario radiofonico che dipingono tutti gli aspetti di questo straordinario mondo e ci permettono di capire cosa c’è realmente dietro a quel pezzetto di formaggio che ritroviamo sulle nostre tavole.
Volti dell’Alpe è molto più di un libro. È un viaggio da leggere, da vedere, da ascoltare.

L’appuntamento è per le 8.45, per la presentazione del libro “Volti dell’alpe”, scritto da Lara Montagna, Renato Bontognali e Lorenzo Erroi, con fotografie di Ely Riva, ed edito da Salvioni. Un libro e un documentario radiofonico inedito, allegato al testo, che raccontano il mondo dell’Alpe, le storie di donne e uomini che, stagione dopo stagione, salgono in alta montagna con le loro greggi per produrre i tipici formaggi di montagna.