Incontro con Telmo Pievani, nell’era dell’Antropocene (3./3)

Con Nicola Colotti, in conduzione Elisa Manca

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

Esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di oltre 250 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato dal Dipartimento Ambiente Costruzione e Design della SUPSI dal titolo “Emergenza Terra: Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile” lo scorso 9 dicembre, ospite nella nuova sede di Mendrisio è stato l’antropologo Telmo Pievani che ha parlato di come “Noi cambiamo il mondo ed il mondo cambia noi: uno sguardo evolutivo sulla crisi ambientale”. Per Millevoci è l’occasione di ritrovare il noto studioso e divulgatore scientifico italiano e riflettere sulle trasformazioni antropologiche che hanno portato il genere umano a cui apparteniamo ad essere la specie dominante del pianeta; al punto che l’era geologica in cui ci troviamo viene ormai definita da molti studiosi dell’evoluzione umana come l’“Antropocene”.

Telmo Pievani, Professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche presso il dipartimento di biologia dell’Università di Padova.