Politica svizzera
Millevoci

La politica, tra milizia e professionismo: occorre remunerare gli onorevoli deputati?

Con Antonio Bolzani

  • iStock
  • 26.11.2018
  • 54 min
Disponibile su
Scarica

Il tema della remunerazione ai deputati politici ritorna a scadenze regolari anche in Svizzera, un Paese oggi più che mai in bilico fra tradizione e cambiamento. Nella puntata odierna vogliamo rilanciare l’argomento della milizia o del professionismo nella politica svizzera, partendo da una recente pubblicazione, stampata da Armando Dadò Editore, e realizzata da Andrea Pilotti e da Oscar Mazzoleni.

Il volume fornisce un’analisi approfondita del modo peculiare in cui in Svizzera si assumono le cariche politiche elettive. Conosciuta per il suo modello di milizia, la Svizzera sta vivendo una trasformazione profonda che sta investendo tutti gli ambiti istituzionali: del tema se ne parla sul piano federale, nei Cantoni e nei Comuni. Le remunerazioni aumentano e le cariche politiche diventano spesso a tempo pieno. I segnali di una professionalizzazione sempre più diffusa si stanno moltiplicando, anche se i legislativi comunali e cantonali rimangono in parte fuori da questo processo.

Ci si può allora interrogare sulla vitalità odierna del modello di milizia, sui suoi pregi e sui suoi difetti, sui pro e sui contro, e sul valore di una missione o di un’attività - quella del politico - che potrebbe diventare, sempre di più, per molti deputati e aspiranti deputati una professione a tempo pieno.

Ospiti:
Oscar Mazzoleni, direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale all’Università di Losanna
Avv. Fulvio Pelli, già consigliere nazionale e membro del Gran Consiglio ticinese e per diversi anni presidente del Partito Liberale Radicale svizzero
Avv. Andrea Bersani, municipale di Bellinzona
Michele Foletti, municipale di Lugano

Scopri la serie