Le donne ticinesi e il diritto di voto cinquanta anni dopo quella storica conquista

Con Antonio Bolzani

martedì 22/10/19 11:05
Le donne ticinesi e il diritto di voto, Millevoci 22.10.2019

Fino a mezzo secolo fa le donne in Ticino non potevano votare: il 19 ottobre del 1969 ci fu la svolta quando il 63 per cento degli uomini ticinesi votò a favore dell’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale.

Il cammino, come ci ricordano i testimoni del tempo e gli storici, fu lungo, sofferto e pieno d’ostacoli: eppure il Ticino arrivò prima della Confederazione a concedere il sospirato diritto di voto alle donne, conquista che sul piano nazionale giunse due anni dopo, nel 1971.

A 50 anni di distanza da quella storica votazione, la puntata di Millevoci vuole dunque soffermarsi sia sul passato e sulla sulla società di allora sia su un percorso che, al di là di quella definitiva e significativa conquista, non è certo concluso se pensiamo alle diverse sfide che ancora permangono in materia di parità dei sessi e ai continui sforzi per raggiungere una maggiore rappresentanza delle donne in politica.

Oggi, dunque, andiamo dentro e oltre quella votazione: i fatti ci dicono che da quel 19 ottobre del 1969 la politica ticinese è cambiata per sempre ma quel risultato elettorale, voluto con enormi e incredibili fatiche e lotte da quelle grandi e coraggiose figure femminili entrate di diritto nei libri di storia per le loro giuste rivendicazioni, deve essere continuamente ricordato per le future battaglie politiche delle donne.

Sono ospiti della trasmissione:

Renata Raggi-Scala, presidente dell’ Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino
Rachele Santoro, delegata ticinese per le pari opportunità
Susanna Castelletti, storica e docente alle Scuole Medie di Morbio e al Liceo di Locarno
Alba Felicioni, giornalista

Elisabeth Blunschy, nel 1971 prima consigliera di sesso femminile eletta per il canton Svitto nel Nazionale, diventando dopo 6 anni la prima donna a presiedere la Camera del popolo, rispettivamente l'Assemblea federale (ch.ch)

 

Diritto di voto alle donne in Svizzera

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con
Altre puntate