Un filo diretto e… musicale con l’Astronomia e la scienza

Con Nicola Colotti

venerdì 15/11/19 11:05
Un filo diretto e… musicale con l’Astronomia e la scienza

Ideale continuazione della puntata di Filo diretto su LA 1 del 5 novembre dedicata all’astronomia in compagnia di Francesco Fumagalli noto astrofilo della nostra regione, la trasmissione di oggi è anche l’occasione per parlare di alcune iniziative di divulgazione scientifica rivolte a curiosi, appassionati e giovani delle scuole.
In particolare, prendiamo spunto da due conferenze sabato 16 novembre che spaziano dall’astronautica all’astronomia pura, alla musica. Alle 17:30 nell’atrio del LAC a Lugano ci sarà “Un astronauta tra noi” con Paolo Nespoli, veterano dello spazio, ospite della Fondazione IBSA a conclusione di un’intensa settimana dedicata alla divulgazione scientifica che ha coinvolto con la collaborazione del DECS (Dipartimento ticinese educazione, cultura e sport) gli studenti delle scuole medie ticinesi.
Doppio appuntamento promosso dalla Società Astronomica Ticinese (SAT), sempre sabato 16 novembre, a Bellinzona. Uno pomeridiano dalle 14 alle 18 alla Casa del Popolo con l’astrofilo italiano Pietro Baruffetti che parlerà di occultazioni asteroidali, mentre la sera dalle 20:30 nella sala multimediale del Liceo di Bellinzona Baruffetti terrà una conferenza su un tema affascinante: L’astronomia in musica.
Da Tolomeo a Brian May (co-fondatore dei Queen) passando per i compositori di musica classica le citazioni astronomiche in musica sono tantissime. E così lo sono gli spunti per parlare di astronomia e scienza in generale in modo coinvolgente e appassionato.

 

Pietro Baruffetti, membro del Gruppo astrofili massesi e del Gruppo astrofili italiani

Anna Cairati, astrofila, segretaria Società Astronomica Ticinese (SAT) e Associazione AstroCalina

Fausto Delucchi, astrofilo, membro di Comitato Gruppo astrofili Le Pleiadi

Francesco Fumagalli, astrofilo, progettista di telescopi, responsabile dell’Osservatorio Calina di Carona e dell’Osservatorio di Gorda Val di Blenio

Silvia Misiti, Direttrice della Fondazione IBSA

Visita il sito della Società Astronomica Ticinese

Visita il sito di IBSA

Visita il sito dell'Osservatorio Astronomico Monte Lema

La mia banda suona il folk

Seguici con
Altre puntate