SEIDISERA Magazine, Angelica Arbasini
SEIDISERA Magazine

Graffi di luce dal nero

Di Angelica Arbasini

  • 28.09.2024
  • 22 min
Disponibile su
Scarica

La Biblioteca Cantonale di Bellinzona, mercoledì 2 ottobre inaugura la mostra “Graffi di luce dal nero. Hannes Binder, incontri tra letteratura e immagine. Il rapporto dell’illustratore zurighese Hannes Binder con la letteratura è un rapporto fondamentale per l’interpretazione delle sue produzioni. Gran parte della sua opera infatti è guidata da un originale letterario. Con noi Paola Piffaretti, responsabile delle attività culturali della biblioteca cantonale di Bellinzona.

Il pittore Luigi Rossi nel 1887 si reca a Rochefort-sur-Mer dove nascono le illustrazioni per Madame Chrysanthème, romanzo di Pierre Loti di ispirazione giapponese: la storia corrisponde a quella musicata da Puccini nella sua Madama Butterfly. I tre artisti danno così vita a un dialogo fra testo, immagine e suono. Ne abbiamo parlato con Matteo Banchi, responsabile della Casa Museo Luigi Rossi.

La biennale d’arte Open Studio Capriasca, si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre. Quest’anno prevede l’apertura al pubblico di sedici atelier artistici della Capriasca con molteplici profili attivi in diverse discipline artistiche, fra cui il disegno, la scultura. Tutti i dettagli sulla manifestazione con Corinne Petrimpol, Coordinatrice territorio, turismo e cultura del Comune di Capriasca.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare