La Fonoteca Nazionale Svizzera si occupa della salvaguardia della memoria sonora svizzera, non solo musicale ma anche parlata. È stata fondata nel 1987 come fondazione di diritto privato e, dal gennaio 2016, è diventata ufficialmente una sezione della Biblioteca Nazionale svizzera. Il suo mandato è quello di preservare suoni, voci, musiche e testimonianze audio che raccontano la storia culturale e sociale della Svizzera, oggi e per le generazioni future. Con Yari Copt, specialista di musica pop rock per la Fonoteca Nazionale Svizzera, parliamo di un nuovo fondo che è appena stato costituito.
“SpazioDiRosa: diritti, buone pratiche e un impegno concreto a sostegno dei neogenitori” è un nuovo progetto promosso da Pro Familia Svizzera italiana per rafforzare il sostegno alla genitorialità nel mondo del lavoro. Al centro dell’iniziativa vi è un manifesto informativo, pensato per aumentare la consapevolezza dei diritti dei neogenitori e, allo stesso tempo, invitare le aziende – in particolare le piccole e medie imprese – a fare un passo concreto verso una maggiore conciliabilità tra vita privata e professionale. Ce ne parla Laura Semini-Fieni, responsabile comunicazione e sviluppo progetti di Pro Familia Svizzera italiana.
La Biblioteca Cantonale di Locarno, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione della Svizzera italiana, presentano il 5 febbraio una serata dedicata al filosofo e politico romano Seneca. La docente, filosa, saggista e relatrice della serata Francesca Rigotti, ci spiega il significato del titolo della conferenza: “La clemenza di Seneca”.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917




