SEIDISERA Magazine, Angelica Arbasini
SEIDISERA Magazine

Sonorità svizzere

Di Angelica Arbasini

  • Oggi
  • 23 min
Scarica

L’ultimo numero della rivista di cultura “Archivio storico ticinese Vol. 178” affronta, con vari contributi, il tema dei suoni.
Partendo da un’indagine sulle tipiche sonorità che caratterizzano la Svizzera italiana questo numero si occupa di sonorità e pratiche sonore, ma anche di supporti, conservazione e tutela del patrimonio sonoro del Ticino e dell’intera Svizzera. Tra i vari contributi c‘è quello della storica e docente Nelly Valsangiacomo che insieme alla ricercatrice Carlotta Sillano che propongono un’indagine su come il paesaggio sonoro e la sua percezione si sia evoluto nel corso del XX e il XI secolo.
Lo storico Stefano Boumya propone invece un’analisi sulla “Cagorda”: il caratteristico baccano che annuncia l’arrivo del carnevale nel Moesano. Ce ne parla l’autore del saggio.

Torna a Lugano, con un’edizione rinnovata InnovaComiX 2026: Festival Internazionale del fumetto, scienza per nuove generazioni. Il Festival,in programma dal 26 febbraio al 1° marzo a Villa Ciani, propone un programma con due HappyLab, ostre spettacolari, tavole originali, incontri con autori e professionisti, uno spazio di dialogo tra linguaggi artistici, cultura contemporanea e nuove generazioni. Tutti i dettagli con Cristina Rogna Manassero.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare