L’ora delle meridiane

In diretta da Gordevio, con Isabella Visetti

lunedì 27/11/17 16:05
L’ora delle meridiane 27.11.17

La meridiana è un orologio solare con un quadrante orario tracciato su un muro o su un pavimento, sul quale un’asticella - denominata “gnomone” - infissa verticalmente od obliquamente rispetto al piano del quadrante, proietta su questo la propria ombra, indicando in tal modo l'ora del giorno. Di origine molto antica, gli orologi solari erano un tempo tracciati sulle pareti esterne degli edifici esposte a sud ed erano molto comuni poiché visibili a distanza ed economici da realizzare. Era usanza incidere sul quadrante un motto o un modo di dire.

In Ticino vi è un’alta densità di meridiane, molto sono però state distrutte a seguito dei restauri degli edifici o sono scomparse per l’azione del tempo e degli agenti atmosferici. La settimana prossima il Centro di dialettologia e di etnografia presenta un catalogo degli orologi solari del canton Ticino intitolato “Le ore dell’ombra” e per noi è l’occasione di presentarvi questo strumento così particolare che ormai è diventato una rarità.

Oggi la Squadra esterna incontra il suo curatore nel luogo dove è nato il suo interesse per le meridiane, quando e come ha cominciato a censirle, vi spiega i principi astronomici grazie ai quali si realizza un orologio solare e vi racconta cos’è la gnomonica, la scienza che studia gli orologi solari.

 

Copertina del catalogo "Le ore dell’ombra" (©Centro di dialettologia e di etnografia)

 

Filo diretto, dal lunedì al venerdì

Seguici con
Altre puntate