Swatch
Tracce

Il tempo, le città e le storie che ci cambiano

  • 07.04.2026
  • 52 min
  • Sarah Tognola
  • Keystone
Scarica

Dalla nascita del fenomeno Swatch, che negli anni Ottanta ha reinventato l’idea svizzera di precisione trasformandola in stile, si passa a Basilea, città che nel 1957 celebrava i suoi duemila anni di storia guardando con coraggio al futuro.
Lo sguardo si sofferma poi sul cinema, con i 50 anni di Tutti gli uomini del presidente: un film che ha segnato l’immaginario del giornalismo investigativo e raccontato il potere delle storie nel cambiare la società e il nostro rapporto con la verità.
Il viaggio si chiude con la voce di Alice Walker, autrice de Il colore viola, e con le sue storie capaci di dare dignità e forza a chi era rimasto ai margini, ispirando film e riletture che continuano a parlare alle nuove generazioni.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare