La Fête des Vignerons tra Bar à Tresses, meteo e gioielli prima parte, 24.07.19
Vignerons 24.07.2019, 13:10
Contenuto audio
La Fête des Vignerons tra Bar a Tresses, meteo e gioielli, seconda parte, 24.07.19
Vignerons 24.07.2019, 13:50
Contenuto audio
Oggi non c’è un cantone ospite ed è una giornata libera anche per i figuranti, visto che il prossimo spettacolo proposto nell’Arena della Fête des Vignerons è in programma domani sera alle 21.00 in occasione della Giornata degli Svizzeri all’esterno o Quinta Svizzera.
Comunque, per i turisti, i passanti e gli abitanti Vevey e la sua festa offrono tante occasioni per trascorrere dei momenti piacevoli lungo il lago, nei vari luoghi pubblici, nelle vie della città, nelle piazze e nei vari luoghi d’incontro della FeVi. Trovate il programma nell’applicazione RTS/FEVI. Stamattina nel mio sopraluogo mattutino ho fatto la conoscenza delle graziose giovani donne dello staff del salone La Coifferie de Vevey dove oltre alla messa in piega e le altre proposte che si possono trovare normalmente da un parrucchiere c’è il Bar à tresses che propone une Tête en Fête, in parole povere vi fanno una bella treccia e nel contempo vi offrono un bicchiere di vino della regione. Per quanto riguarda la meteo e la canicola di questi giorni che ha colpito anche la regione sul Lemano, possiamo dire che ieri in occasione della Giornata del Grigioni tutto è andato per il meglio.
I timori erano legati soprattutto all’orario dello spettacolo proposto nell’Arena alle 11:00 quando qui si sono raggiunte punte di 36,37 gradi. Su uno dei quotidiani della regione stamattina si leggeva questo titolo molto eloquente “Le valeureux peuple de la Fête se rit de la canicule” in sostanza il valoroso popolo della festa si prende gioco della canicola, o meglio la gestisce seguendo i consigli pratici per evitare di disidratarsi.
Il regista dello spettacolo Daniele Finzi Pasca in primis ha inviato un messaggio ai figuranti dello spettacolo dicendo loro che cosa fare per contenere eventuali problemi. Sui social si sono viste immagini di Daniele che in prima persona dava una mano ai volontari per aiutare le persone anziane sulle sedie a rotelle e diversamente abili. Comunque da venerdì Meteo Svizzera prevede un abbassamento notevole delle temperature. Un mio consiglio personale a chi verrà sabato a Vevey, portatevi comunque una felpa o una pashmina per coprirvi e una mantellina per la pioggia, non si sa mai!. Aggiungiamo ancora scarpe comode, c’è parecchio da vedere.
La Fête des Vignerons é anche un’occasione per gli artigiani e le artigiane di vivere la vigna, la vite e il vino in modo diverso, come ci racconta Danielle Debraine Wannaz, nostra ospite alle 13:50. Lei è figlia di Jean Daniel Wannaz, viticoltore e produttore de La Tour de Chenaux nel Lavaux. Quindi una tradizione tramandata di padre in figlia e figlio, visto che ora il tenutario del podere è il fratello Gilles, un pioniere della produzione bio. Danielle oltre ad occuparsi ancora di vini nella sua Vinotèque de la Maison Rose a Cully ha realizzato dei gioielli ispirandosi ad un attrezzo molto particolare che maneggiava da bambina e il suo girocollo fa parte dei bijoux de la FeVi 2019.
La Fête des Vignerons tra Bar à Tresses, meteo e gioielli, foto