Jérémy Desplanches ha fornito una prestazione a dir poco maiuscola ai Mondiali di nuoto in corso a Kazan. Una prestazione che gli ha permesso di accedere alle semifinali dei 200m misti, polverizzando il proprio record svizzero di oltre 1"5 e portandolo a 1'59"46. Il ginevrino nelle batterie ha fatto registrare il decimo tempo, staccando pure il biglietto per Rio de Janeiro (limite a 2'00"28).
Nei 100m stile libero Alexandre Haldemann ha preso la 45a posizione in 50"28 mancando l'accesso, in modo abbastanza netto, alle fasi conclusive, mentre tra le donne Martina van Berkel ha avuto la stessa sorte nei 200m farfalla trovandosi però, con il suo 17o piazzamento in 2'09"88, ad essere la prima delle escluse.
Un nuovo primato mondiale è stato abbassato nella staffetta mista 4x100m misti con gli Stati Uniti che hanno fermato il cronometro a 3'42"33. La Svizzera con Nils Liess, Martin Schweizer, Danielle Villars e Megan Faye Connor non è riuscita a qualificarsi per la finale, chiudendo decima in 3'53"56.
