Giornata di festa elvetica ai Mondiali di corsa d'orientamento di Flims-Laax, che ha regalato altre tre medaglie ai colori rossocrociati. Nella gara sulla media distanza non ha avuto rivali Matthias Kyburz, al secondo podio dopo l'argento nella long race di giovedì, che ha preceduto il connazionale Joey Hadorn. Dopo l'amaro quarto posto di due giorni fa, Natalia Gemperle ha invece conquistato l'argento.
Davanti al pubblico di casa Kyburz ha impressionato dall'inizio alla fine, rifilando oltre 2' alla concorrenza. Il 33enne ha difeso il titolo del 2021 mettendosi al collo il suo settimo oro iridato. Al 26enne è invece riuscito un grande recupero nell'ultima parte della gara, mentre ha completato il podio Jannis Bonek, diventato il primo austriaco a vincere una medaglia ai CM.
In campo femminile Gemperle si è inchinata solo all'imprendibile svedese Tove Alexandersson (18o oro iridato), diventando la prima atleta a conquistare una medaglia mondiale per due nazioni diverse dopo il trionfo del 2018 per la Russia.

Orientamento, il servizio sulle gare di media distanza (Sportsera 15.07.2023)
RSI Sport 15.07.2023, 15:30