Talentuosa, determinata e con le idee in chiaro. La ticinese Anja Camusso nelle scorse settimane è riuscita a superare le prime selezioni indette dal Team Alinghi, con l'obiettivo di entrare nella squadra femminile o in quella giovanile. "Ho iniziato a praticare la vela nove anni fa - ha raccontato la 21enne - e al momento navigo sul Nacra 17, una classe olimpica. E il mio obiettivo sono proprio i Giochi del 2028".
La priorità della giovane di Minusio resta tuttavia l'attività con il Nacra 17, imbarcazione che la vede impegnata come prodiere. "Io ho il ruolo più fisico - ha commentato Camusso - quindi è molto importante essere in buona forma. Ci sono diverse condizioni di vento che si possono trovare e noi, ad esempio, siamo abbastanza forti con quello leggero, quando è tutto più tranquillo. Penso che sia dovuto al fatto che abbiamo imparato a navigare sui laghi svizzeri, dove non c'è molto vento".
Riusciamo a mantenere la concentrazione anche se non si va veloci, non c'è azione e il tutto è un po' più noioso
All'orizzonte intanto si stagliano i Mondiali giovanili in Belgio e quelli assoluti nei Paesi Bassi. "La rassegna iridata giovanile è il momento più importante della stagione - ha sottolineato la ticinese - e lì puntiamo in alto. In quella assoluta, invece, l'obiettivo principale è fare esperienza navigando insieme ai migliori al mondo".
Vela, il servizio con Anja Camusso (La Domenica Sportiva 16.07.2023)
RSI Sport 16.07.2023, 20:24
