Altri sport

Primo oro svizzero grazie a Hubmann

Seconda medaglia elvetica ai Mondiali di Inverness

  • 04.08.2015, 20:35
  • 4 maggio, 14:37
Il campione

Il campione

  • Diego Baratti
Di: RSI Sport 

dall'inviato a Forres Diego Baratti

Si è conclusa sotto il castello di Darnaway, in Scozia, la gara su media distanza valida per i Mondiali di corsa d’orientamento. Daniel Hubmann, attore di una prova perfetta, ha conquistato la prima medaglia d’oro per la Svizzera, concludendo in 34’23. "Sono molto contento. Avevo investito molto tempo per lo sprint, e dopo aver ottenuto solamente il sesto posto oggi mi sono potuto riscattare".

Dietro di lui si sono classificati a pochi secondi il giovanissimo e sorprendente francese Lucas Basset e lo svedese Olle Bostrom. Niente da fare per il re della distanza media: il francese Thierry Gueorgiou è giunto solo settimo. Buon risultato anche per l’elvetico Fabian Hertner, che ha chiuso quinto, a pochi secondi dal podio. Matthias Kyburz ha terminato al 40o posto a causa di diversi errori.

A dominare nelle donne sono state le nordiche: ha trionfato la svedese Annika Billstam, che ha concluso in 35’46 e che riconferma dunque il titolo conquistato l’anno scorso in Italia. Dietro di lei la finlandese Merja Rantanen e terza un'altra svedese, Emma Johansson, a cui un grande sbaglio nella parte finale è costato la vittoria.

Ancora una volta fuori dal podio le svizzere: la migliore rossocrociata è stata Sara Lüscher, settima a 2’27 dalla Billstam. Sarina Jenzer ha chiuso 13a: "Sono soddisfatta nonostante due piccoli errori all’inizio e alla fine. Devo allenarmi tanto e con costanza per migliorare ancora", ha commentato la ragazza svizzera. Solo 38a Sabine Hauswirth.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare