Altri sport

Si ferma tutto lo sport in Ticino fino al 29 marzo

Chiuse tutte le strutture, sport solo individuale, forse deroga per i playoff di hockey

  • 11 marzo 2020, 17:58
  • 9 giugno 2023, 23:06
Lugano - Ambrì

Tutto fermo nel Cantone anche per gli sportivi d'élite

  • Ti-Press

Le forti misure prese oggi dal Consiglio di Stato del Canton Ticino vanno ad incidere da subito pure sulle attività sportive. Tutte le strutture sportive, dalle piscine alle palestre, passando da impianti di calcio e di risalita e piste di hockey, resteranno chiuse fino al 29 marzo.

Di conseguenza nessuno potrà organizzare allenamenti o incontri in questo lasso di tempo a qualsiasi livello. È concesso dallo stato di necessità prese dal Governo di praticare sport a livello individuale, sempre nel rispetto delle norme di protezione della salute pubblica di tutta la comunità.

Deroga per hockey e calcio?

Per quanto concerne il proseguimento dei campionati maggiori di hockey e calcio, la situazione verrà valutata dopo le decisioni delle rispettive federazioni. Il consigliere di stato Christian Vitta ha lasciato aperta la possibilità di una deroga per la disputa di partite a porte chiuse, ma non per gli allenamenti. Il FC Lugano ha già fatto sapere di adeguarsi da subito a queste misure.

Nel frattempo la Federazione di hockey su ghiaccio (SIHF) ha fatto sapere che in seguito a questi sviluppi giovedì si svolgerà una teleconferenza tra tutti i club di NL e SL per prendere ulteriori decisioni in merito.

Coronavirus, l'annuncio di Christian Vitta di sospendere tutte le attività sportive in Ticino (Telegiornale 11.03.2020, 20h00)

RSI Altri sport 11.03.2020, 20:40

Ti potrebbe interessare