Altri sport

Una famiglia di campioni svizzeri di bocce

Davide Bianchi e i figli Gregory e Gioele vincono a Bienne nella disciplina terna

  • 07.06.2021, 21:24
  • 10.06.2023, 11:39
Bianchi

Campioni svizzeri

Ai campionati svizzeri di bocce tenutesi ieri a Bienne, a spuntarla è stata la famiglia Bianchi di San Vittore. Il padre Davide, 52 anni, duplice campione del mondo e detentore di oltre venti titoli a livello svizzero tra individuale, coppia, terna e società, è riuscito nell'impresa di vincere insieme ai suoi due figli: Gregory (20 anni) e Gioele (15), diventando così l'unica famiglia ad avere 3 generazioni vincitrici. Giunti in finale dopo aver eliminato diverse terne potenzialmente vincitrici, la famiglia moesana che gareggia per la SB Centrale ha vinto 12-8 in un derby tutto ticinese (Battaglia A., Catarin R., Zucca M.) molto combattuto.

Davide, raccontaci un po' di te?

Quella delle bocce è una passione nata anche grazie a mio padre, il quale gioca ancora adesso a 80 anni. Ho mosso i primi passi con lui a San Vittore, anche se da ragazzino si doveva lasciare giocare i grandi. In uno sport in cui non ci sono soldi, ti attacchi ad altri valori.

Come ci si sente a salire sul gradino più alto del podio insieme ai propri figli?

Difficile dirlo, molto emozionante, non mi sono reso conto subito data anche la stanchezza. Il torneo si è disputato dalle 9 alle 18, tutte sfide ad eliminazione diretta. Solo oggi sto iniziando a realizzarlo. Con Gregory avevo già giocato e vinto 4 anni fa, mentre per Gioele è stata la prima volta insieme.

Obiettivi futuri?

Il prossimo campionato svizzero, con tutte le varie discipline ad ottobre. A 23 anni ho vinto il primo titolo svizzero in coppia, in paese mi chiamavano "ul püsé giuin campiun svizar dal mund", ora lo è diventato Gioele.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare