Calcio - il commento

Atmosfera e prestazione sul campo, un binomio da replicare a Berna

Nella serata record il pubblico diventa co-protagonista delle rossocrociate

  • Oggi, 08:30
  • Oggi, 09:02
667489939_highres.jpg

Che colpo d'occhio

  • Keystone
Di: Simone Giambonini 

34’063 spettatori. A volte si scorda la strada fatta, da dove si è partiti e quante volte si è dovuto stringere i denti per arrivare fino al presente. 34’063 è un record assoluto per la Nazionale femminile svizzera di calcio. Quello precedente? 17’306, quasi la metà. Basterebbe solo questo per capire la rilevanza storica dell’evento di ieri sera, in cui gli spettatori, fin dal pomeriggio, sono stati parte integrante dello spettacolo. Prima la fan walk, che ha colorato di rosso le vie della città di Basilea, poi dentro lo stadio, in cui le ragazze di Pia Sundhage hanno potuto godere di tutto il sostegno e l’affetto della marea scarlatta.

L’unico rammarico è che non sia bastato per vedere il numero 3 (o anche solo il numero 1) nella colonna dei punti conquistati in questo Europeo. E non perché le rossocrociate non ci abbiano provato, sia ben chiaro, ma unicamente perché all’interno di una prestazione convincente sono affiorati gli stessi soliti problemi che attanagliano questa Nazionale. Poca freddezza e precisione negli ultimi 20 metri, errori e passaggi a vuoto nella metà campo difensiva. Dallo sbaglio di Peng e della retrogurdia in marcatura sul primo gol, alle occasioni sciupate nel finale di partita, passando per l’autorete di Stierli.

Eppure le svizzere sono uscite a testa alta, soprattutto dopo un gran bel primo tempo. Wälti ha probabilmente fatto una delle migliori partite in Nazionale, Reuteler malgrado qualche errore ha illuminato la squadra e tante altre giocatrici hanno mostrato di saper calcare questo genere di palcoscenico. A testa alta sì, ma anche molto arrabbiate visto quanto hanno dimostrato sul campo. Ora bisogna mettersi il passato alle spalle e ripartire al più presto: anche perché tra tre giorni nella capitale arriva un’Islanda affamata e delusa dalla prima giornata e questa volta i quasi 30’000 del Wankdorf dovranno uscire con ancora la voglia di cantare a squarciagola.

00:42

Women's Euro, le reti di Svizzera-Norvegia (LA2 Sport Live 02.07.2025)

RSI Sport 02.07.2025, 23:09

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare