Calcio

Bayern: quinta volta sul tetto d'Europa

In una bella finale tutta tedesca, Dortmund ko per 2-1

  • 26.05.2013, 02:37
  • 4 maggio, 12:21
Bayern1.JPG
Di: RSI Sport 

Il Bayern Monaco ha coronato la sua fantastica stagione grazie al 2-1 inflitto al Borussia Dortmund nella finale tutta tedesca disputata nello stadio di Wembley di Londra, cancellando così le due sconfitte patite nelle due finali disputate nelle ultime tre stagioni di Champions League. Per i bavaresi si tratta del quinto successo in questa competizione.

La sconfitta per 2-0 contro l'Inter nel 2010 e quella ai rigori dello scorso anno contro il Chelsea in casa, sono ormai dimenticate. Arjen Robben ha realizzato la rete decisiva davanti a 86'000 spettatori all'89', quando ormai tutti si aspettavano di andare ai supplementari.

La quarta finale di Champions League tra formazioni dello stesso paese è stata sicuramente la più avvincente. Una partita veloce e intensa, dove i portieri sono stati grandi protagonisti al pari di chi ha realizzato le reti, e che ha goduto di un ambiente e di condizioni di gioco ideale, per disegnare una sceneggiatura intrigante fino in fondo.

Per il Borussia non si è quindi ripetuta la bella serata del 1997, quando con pure Stéphane Chapuisat in campo, aveva conquistato la Coppa Campioni battendo la Juventus. Per i rossocrociati però è stata di nuovo festa, visto che Xherdan Shaqiri, pur non entrando, ha potuto alzare il trofeo con i bavaresi.

Gallery audio - Bayern: quinta volta sul tetto d'Europa

  • OMAR CHAMPIONS 1.MUS

    RSI Info 26.05.2013, 01:39

    • credits
  • Il servizio con Arjen Robben, Roman Weidenfeller e Philipp Lahm

    RSI Sport 26.05.2013, 10:33

Gallery video - Bayern: quinta volta sul tetto d'Europa

Borussia Dortmund - Bayern Monaco 1-2 (0-0)

Reti : 60' Mandzukic 0-1, 68' Gündogan (rigore) 1-1, 89' Robben 1-2.

Borussia Dortmund : Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gündogan, Bender (92' Sahin); Blaszczykowski (92' Schieber), Reus, Grosskreutz; Lewandowski.

Bayern Monaco : Neuer; Lahm, J. Boateng, Dante, Alaba; Martinez, Schweinsteiger; Robben, Mueller, Ribéry (91' Gustavo); Mandzukic (94' Gomez).

Wembley: 86'298 spettatori. Arbitro Rizzoli/ITA

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare