Nonostante l’Europeo femminile sia ancora in corso e abbia ancora tanto da offrire, l’edizione del 2025 di scena in Svizzera ha già stabilito diversi nuovi record. Sebbene nel 2022 la rassegna continentale tenutasi in Inghilterra era già stata considerata eccezionale, quella rossocrociata ha ulteriormente alzato l’asticella. Eccome, se lo ha fatto. Ecco alcune cifre.
Maggior numero di gol nel torneo (100)
Nel 2022 l’Europeo femminile si era concluso con un totale di 95 gol, tra cui 78 messi a segno durante la fase a gironi. Ebbene a Euro 2025 la quota raggiunta è già in tripla cifra: sono ben 100 le reti segnate fino ad ora e il record precedente è caduto dopo il secondo quarto di finale tra Germania e Francia con il gol della tedesca Sjoeke Nüsken. Primato abbattuto... quando mancavano ancora 5 partite alla fine del torneo.
Maggior numero di giocatrici diverse per una squadra a segnare in una singola partita (6)
Se la Spagna contro il Belgio ha visto segnare in una singola partita ben cinque diverse giocatrici, l’Inghilterra ha addirittura fatto meglio, abbellendo questo record grazie alle... 6 reti siglate nel match contro il Galles. A trovare la via del gol sono state Georgia Stanway, Ella Toone, Lauren Hemp, Alessia Russo, Beth Mead e Aggie Beever-Jones.
Gol decisivo per la qualificazione (Svizzera, 92’)
Mai prima d’ora due squadre si erano scambiate la posizione per il raggiungimento dei quarti di finale o l’uscita dal torneo dopo il 90’ della la terza partita della fase a giorni. A cambiare questa statistica è stata la Svizzera nel Gruppo A: nell’ultimo e decisivo match le padrone di casa (sotto 1-0 contro la Finlandia) hanno pareggiato i conti nei minuti di recupero con Riola Xhemaili. Rete che ha così permesso alle elvetiche di passare il turno grazie alla differenza reti.
Marcatrice più anziana (Jessica Fishlock, 38 anni e 176 giorni)
Nel 2025 il Galles ha fatto il suo debutto nella rassegna continentale, e il primo gol in un torneo di questo calibro è stato segnato da Jessica Fishlock nella partita persa 4-1 contro la Francia. Con i suoi 38 anni e 176 giorni, la nativa di Cardiff è diventata la marcatrice più anziana, battendo così Julie Nelson (37 anni e 33 giorni), in rete nell’edizione del 2022.
Maggior numero di gol complessivi in una giornata (14, Gruppo D)
Nell’ultima giornata della fase a gironi, all’interno del Gruppo D sono state segnate ben 14 reti. A contribuire a questo risultato sono stati gli incontri tra Francia e Paesi Bassi (5-2) e Inghilterra contro Galles (6-1) con sette gol a testa.

Women’s Euro, il servizio su Francia-Germania (Sportsera 19.07.2025)
RSI Sport 20.07.2025, 00:17