Saipi 3: il gol è tutto suo, goffo al limite dell’irreale. Poi il Lucerna smette di esistere anche se un paio di brividi su altrettanti disimpegni errati Saipi li crea ancora.
Zanotti 4,5: fa l’esterno o il braccetto di destra? Un po’ entrambi e sempre con l’abituale serietà, molto dinamismo e buoni risultati.
Papadopoulos 4,5: prova di sostanza facilitata dalla pochezza dei rivali, sporcata da un inutile cartellino giallo sul 5-1 che gli costa un turno di squalifica.
Delcroix 5: mancino molto delicato, eleganza e tempi giusti in entrambe le fasi, sembra davvero un ottimo acquisto. In attesa di test più probanti debutto molto positivo.
Marques 4,5: parecchio intraprendente, quasi sempre come quinto di sinistra. Parte da un suo cross l’azione del pareggio.
Grgic 4,5: solo sul corner del 4-1 preciso sulle palle ferme, di tanto in tanto un po’ lezioso nelle giocate ma ciononostante irrinunciabile riferimento davanti alla difesa.
Bislimi 6-: aspettando il vero Steffen ci pensa lui a prendersi il Lugano sulle spalle. Onnipresente, timbra anche una tripletta pesantissima. Leader vero.
Cimignani 5: dei trequartisti è il più ispirato e continuo, ormai a suo agio anche nella fase difensiva.
Steffen 3,5: prova timida, da “10” ma anche allargandosi sulla fascia destra. Entra poco in gioco e non incide quasi mai.
Dos Santos 3,5: nella prima mezz’ora sbaglia praticamente tutto compreso un gol, poi entra quantomeno nelle azioni delle reti del primo tempo. Ma per essere un titolare vero deve crescere molto nelle scelte e nell’esecuzione.
Behrens 5: risponde sul campo dopo il pasticcio di Benidorm. Risponde con un assist e una doppietta da bomber vero arrivando a quota 8. E l’abbraccio del gruppo dopo il 5-1 è il segnale che nulla si è rotto.
Belhadj 4: un po’ pasticcione ma molto volonteroso. Ha potenzialità fisiche sopra la media.
Alioski 4: un po’ di minuti per rompere il ghiaccio in attesa di tornar brillante.
Kelvin 4: sabato sarà probabilmente titolare e allora lo staff saggiamente gli concede metà ripresa.
Kendouci e Mahou: NG
Croci-Torti 5,5: il modulo è un 4-2-3-1 molto flessibile. La squadra gioca a memoria e di tanto in tanto si specchia nella sua superiorità. Ma a cavallo della pausa dilaga e la vince alla grande.

SL, highlights di Lucerna-Lugano (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 20:01
Legato a Sport e Musica del 17.01.2026


