Se il buongiorno si vede dal mattino, questo 2026 del Lugano potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Ovviamente una singola partita non può e non deve essere presa come verità assoluta, ma la prestazione proposta dai bianconeri a Lucerna può sicuramente far sorridere Croci-Torti e i tantissimi tifosi al seguito della squadra. Non tanto per il 5-2 inflitto agli svizzerocentrali, apparsi davvero poco ispirati, ma più per il dominio territoriale mostrato in casa di una delle formazioni più ostiche tra le mura amiche. Invece, Dorn e compagni sono crollati sotto i colpi di Bislimi e Behrens, che hanno rimediato all’iniziale erroraccio di Saipi. Una prova di forza che può essere letta come un messaggio alle altre squadre: se il Lugano sarà sempre quello visto in campo stasera sognare è più che lecito, anche perché - in attesa del Thun - la vetta è a soli 4 punti.
Con il neoarrivato Delcroix subito titolare e il chiacchierato Behrens a guidare l’attacco, i sottocenerini hanno preso il comando delle operazioni fin da subito seppur in maniera un po’ leziosa. I primi 20’ infatti sono trascorsi senza grosse occasioni, con i ticinesi a proporre un possesso palla sterile e i padroni di casa ad attendere al limite della propria area. È servito così un episodio per accendere la sfida, con Saipi che si è praticamente buttato in porta da solo un appoggio senza pretese di Di Giusto. Il Lugano ha avuto il merito di non scomporsi, anzi: nel giro di 5’ sul finire del primo tempo gli uomini di Croci-Torti hanno trovato tre gol in rapida successione grazie a Bislimi, autore di una sontuosa doppietta con due destri potentissimi, e proprio Behrens, che quasi dalla linea di fondo ha freddato Loretz sul suo palo con un sinistro al fulmicotone.
La tripla sberla ricevuta poco prima della pausa ha fatto male alla formazione di Frick, il quale con un paio di cambi ha provato a invertire l’inerzia del match. Operazione non riuscita, perché dopo qualche minuto di assestamento i bianconeri hanno ricominciato a martellare il proprio avversario colpendolo altre due volte ancora con Bislimi (pardon, Trislimi vista la tripletta) e Behrens. Forti del grande vantaggio accumulato i sottocenerini si sono fisiologicamente un po’ rilassati, subendo il secondo punto dei padroni di casa per mano di Freimann e sprecando, sempre con Behrens, l’opportunità di chiudere il set. Problemi grassi per Croci-Torti, che può tornare a casa con la consapevolezza che finché la sua squadra è rimasta sul pezzo non c’è stata partita. Ma soprattutto, con i primi, pesantissimi tre punti dell’anno.

SL, highlights di Lucerna-Lugano (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 20:01

SL, la tripletta di Bislimi in Lucerna-Lugano (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 19:48

SL, l’errore di Saipi sull’1-0 di Di Giusto in Lucerna-Lugano (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 19:48
SL, l’intervista a Mattia Croci-Torti (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 20:23

SL, l’intervista a Uran Bislimi (17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 20:19
Legato a Sport e Musica del 17.01.2026



