Semifinalista in questa stagione, l’Arsenal è ora certo che giocherà in Champions League anche nella prossima annata. I Gunners hanno centrato l’obiettivo battendo 1-0 il Newcastle nello scontro diretto dell’Emirates. Con questi tre punti la truppa di Arteta si è garantita il secondo o il terzo rango in PL, mentre Schär e compagni (66 punti) si giocheranno gli altri tre posti con Chelsea (66), Aston Villa (66), Manchester City (65 ma con una partita in meno) e Nottingham Forest (65). Il già retrocesso Leicester ha invece reso omaggio a Jamie Vardy: nell’ultima partita al King Power Stadium, vinta per 2-0 contro l’Ipswich Town, il 38enne ha messo a segno la 200a rete alla 500a partita con la maglia delle Foxes.
Il Villareal è l’ultima squadra spagnola ad ottenere il pass per la prossima Champions League. Quando manca una partita al termine della Liga la squadra valenciana si è assicurata il quinto posto battendo 3-2 in trasferta i campioni del Barcellona.
Colonia promosso in Bundesliga
Dopo un solo anno in Zweite Bundesliga, il Colonia ha subito trovato il modo di tornare nel massimo campionato tedesco. Grazie al 4-0 sul Kaiserslautern i biancorossi si sono anche laureati campioni della lega cadetta, visto che il già promosso Amburgo è caduto 3-2 in casa del Greuther Fürth. L’Elversberg farà invece lo spareggio con l’Heidenheim.