dall’inviato a San Gallo Silvio Reclari
La Svizzera ha rimediato alla partenza falsa nel girone di qualificazione a Euro 2016. Al termine di un match ricco ancora una volta di occasioni sciupate malamente, ma di grande caparbietà e voglia di vincere, la squadra di Petkovic è riuscita a piegare la resistenza della Lituania per 4-0, issandosi al secondo posto in compagnia proprio dei baltici e della Slovenia. A decidere la sfida di San Gallo sono stati due angoli calciati da Shaqiri e messi dentro dal portiere Arlauskis (con il disturbo di Drmic) e Schär, prima che il folletto del Bayern fissasse da solo il punteggio.
Spinta dal caloroso pubblico della AFG Arena (17'300 tutto esaurito), la Svizzera è entrata bene in partita, pressando tutti i portatori di palla e cercando di tenere il ritmo alto. Nel primo tempo però il portiere lituano Arlauskis si è superato due volte su Seferovic, in controtempo su un colpo di testa al 18’ e smanacciando un bolide di sinistro al 21’, ma è stato anche graziato da Dzemaili, che ha ciccato clamorosamente, e Shaqiri, conclusione centrale.
Nella seconda frazione i rossocrociati hanno cambiato marcia nei primi 15’, ma hanno dovuto attendere il 66’ e l’entrata in campo di Drmic per sbloccare il risultato. Due minuti più tardi è caduto anche il raddoppio di Schär, al limite del fuorigioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Con la Lituania ormai sulle ginocchia, i padroni di casa hanno dilagato con la doppietta di Shaqiri.
Le voci di San Gallo
Contenuto audio
Il servizio con Seferovic (Rete Uno Sport 16.11.2014, 10h00)
RSI Sport 16.11.2014, 11:20
Il commento di Omar Gargantini (15.11.2014, 23h00)
RSI Sport 16.11.2014, 00:18
Le dichiarazioni di Blerim Dzemaili (Rete Uno Sport 16.11.2014, 00h45)
RSI Sport 16.11.2014, 00:18
Il servizio di Omar Gargantini con Vlado Petkovic (Rete Uno Sport 16.11.2014, 12h50)
RSI Sport 16.11.2014, 13:49
Svizzera - Lituania







