L'esultanza dei rossocrociati
L'esultanza dei rossocrociati (Keystone)
Svizzera
2
Cechia
1
  • 29' Freuler
  • 30' Embolo
  • 45' Schick
Tabellino Risultati e classifiche

La Svizzera resta nell'élite di Nations League

Battuta la Cechia, elvetici in prima fascia per le qualificazioni di Euro 2024

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Come nelle prime tre edizioni, anche nella quarta della storia la Svizzera giocherà nella League A di Nations League. La Nazionale ha raggiunto la salvezza tra le mura amiche del kybunpark, dove ha battuto 2-1 nello scontro diretto una Cechia arrivata a San Gallo vogliosa di giocarsi le proprie carte. Rodriguez ha così potuto festeggiare la sua 100a presenza con una splendida vittoria, che oltre ad essere di vitale importanza nella competizione, permetterà agli uomini di Yakin di figurare nella prima fascia del sorteggio per le qualificazioni di Euro 2024.

Senza Akanji squalificato e con Embolo ancora schierato come punta centrale, i rossocrati hanno sbagliato l'entrata in materia, rischiando tre volte di capitolare nei primi 20' di gioco. Xhaka, nel giorno del suo 30o compleanno, e compagni sono però cresciuti con il passare del tempo e in 73" hanno piazzato un uno-due con Freuler, pescato in area da un preciso cross di Shaqiri, ed Embolo, bravo a trovare l'angolo basso dal limite dell'area. Gli ospiti, che nel primo tempo hanno pure colpito due legni, non hanno però mollato e poco prima della pausa hanno dimezzato lo scarto con Schick.

La ripresa si è aperta con entrambe le squadre pronte a giocare a viso aperto. La prima grande occasione dei padroni di casa è capitata sulla testa di Embolo, che però è stato fermato dal sostituto di Vaclik, uscito per infortunio. Un'ingenuità di Elvedi in area è poi stata all'origine di un calcio di rigore per i cechi, ma Sommer è nuovamente salito in cattedra ipnotizzando Soucek. Gli elvetici, tra i quali hanno esordito i giovani Amdouni e Jashari, hanno infine conquistato i tre punti e ora possono concentrarsi appieno sui Mondiali in Qatar.

 
 
 

Legato alla diretta Svizzera-Cechia su RSI LA2

Condividi