L'argentino ancora decisivo
L'argentino ancora decisivo (freshfocus)
Lugano
2
Young Boys
0
  • 77' Aliseda
  • 89' Amoura
Tabellino Risultati e classifiche

L'antipasto di Coppa se lo prende il Lugano

Nell'ultima partita davanti alla tribuna Monte Brè a decidere sono Aliseda e Amoura

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Lugano ha lanciato al meglio la finale di Coppa Svizzera, battendo lo Young Boys a Cornaredo per 2-0 nella prova generale della sfida che metterà in palio il trofeo al Wankdorf il 4 giugno. Nell'ultimo match davanti alla tribuna Monte Brè, salutata con fuochi d'artificio e striscioni dalla curva bianconera, gli uomini di Croci-Torti hanno approfittato di un avversario che forse non ha utilizzato il 100% delle proprie energie, disputando comunque una partita di carattere e mantenendo l'imbattibilità casalinga nel 2023. I ticinesi sono ora sicuri almeno del terzo posto in classifica e si sono portati ad una sola lunghezza dal Servette secondo.

I gialloneri, che hanno perso Rüegg nel riscaldamento, nel primo tempo si sono limitati a gestire il possesso palla, mentre i sottocenerini hanno agito soprattutto in contropiede, lanciando i vari Aliseda, Celar e Steffen, con quest'ultimo che al 15' ha colpito il palo. Gli ospiti si sono resi pericolosi dalle parti dell'esordiente Berbic - ottimo il suo debutto in Super League - solo con un'incursione di Elia, mentre dall'altra parte Aliseda ha testato i riflessi di Racioppi prima che Valenzuela sul rimpallo sparasse alto da posizione invitante. Il primo tempo si è poi chiuso con un gol giustamente annullato a Sabbatini per fuorigioco.

I secondi 45' si sono aperti con una chance colossale per Celar, che solo davanti al portiere si è mangiato il gol dell'1-0 sparando sul palo. Un'occasione che è stata praticamente l'unica emozione della ripresa fino al 77', quando Aliseda ha deciso di mettersi in proprio e con una progressione delle sue è entrato in area freddando Racioppi con un colpo da biliardo all'angolino basso. Poco dopo Amoura, appena entrato, ha bruciato Amenda presentandosi a tu per tu col portiere bernese, che ha però vinto il duello. L'algerino si è rifatto però all'89' con un pregevole pallonetto, che ha messo la ciliegina sulla torta al match.

 
 
 
Condividi