Calcio

Messi-Neymar, duello per il poker

Da stanotte la Coppa America con una parata di stelle

  • 11.06.2015, 12:36
  • Ieri, 14:29
Da compagni ad avversari

Da compagni ad avversari

  • Keystone
Di: RSI Sport 

Sono passati pochi giorni dal bagno di folla lungo le via di Barcellona e le strade delle due stelle più lucenti della squadra Blaugrana si incrociano di nuovo. Messi e Neymar, prima compagni, ora saranno però avversari per rendere memorabile una stagione già trionfale. Reduci dal triplete coi catalani, i due fenomeni cercheranno infatti di trascinare le rispettive Nazionali al successo nella 44a edizione della Coppa America, che si terrà in Cile e prenderà il via questa notte alla 01h30 con il match inaugurale tra i padroni di casa e l'Ecuador.

L'Albiceleste ricopre, almeno sulla carta, il ruolo di grandissima favorita, forte di un attacco stellare che vede la Pulce affiancata da Higuain, Tevez, Aguero e Lavezzi, senza contare i vari Di Maria, Pastore e Mascherano. I verdeoro di Dunga, per contro, si appoggiano su un gruppo decisamente più sperimentale dopo il catastrofico fallimento del Mondiale casalingo, in cui si stanno mettendo in evidenza il centrocampista dell'Hoffenheim Roberto Firmino e l'ex interista Philippe Coutinho.

Ma le due grandi rivali dovranno ovviamente fare i conti con più che blasonate contendenti come l'Uruguay di Cavani (ma senza Suarez, ancora sotto squalifica dopo il morso a Chiellini) e la Colombia di James Rodriguez, Cuadrado e Falcao. Alla rassegna continentale parteciperanno 12 selezioni, tra cui due invitate esterne, il Messico e la Giamaica (inserita all'ultimo momento dopo che Cina e Giappone hanno declinato l'invito).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare