CALCIO - CHAMPIONS LEAGUE

Sconfitto a Copenaghen, il Basilea è condannato all’Europa League

Cornelius e Moukoko regalano la qualificazione ai danesi

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
basilea

Renani ingabbiati dalle maglie bianche

  • Keystone

2 - 0

Copenaghen

Basilea

  • 46'

    Cornelius

  • 84'

    Moukoko(P)

Il prestigio della Champions League rimane ancora un ricordo passato per il Basilea, sconfitto 2-0 dal Copenaghen nella sfida di ritorno del playoff e retrocesso alla fase campionato dell’Europa League. Dopo l’1-1 dell’andata i renani sono stati puniti dall’incornata di testa di Cornelius al 46’ e dal rigore di Moukoko all’84’, che ha spento definitivamente qualsiasi speranza di rimonta.

Nel primo tempo si è rivisto l’equilibrio dell’andata. Rossocrociati e padroni di casa si sono suddivisi equamente le occasioni più pericolose: Leroy, Vouilloz e Schmid da una parte, Larsson, Gabriel Pereira e Mattsson dall’altra. A inizio ripresa il vantaggio di Cornelius ha posto i danesi in una situazione di vantaggio e obbligato il Basilea a rincorrere, ma Shaqiri e Broschinski hanno sprecato malamente il gol del possibile pari. La dura sentenza si è materializzata negli ultimi 10’ di partita, con Moukoko capace di trasformare il rigore e spedire il Copenaghen alla fase campionato di Champions League.

Nelle altre sfide, per il qualificato Qarabag è stato vitale il 3-1 dell’andata contro il Ferencvaros, a cui è non è bastato vincere per 3-2 tra le mura di casa. I Rangers hanno salutato la Champions in malomodo, dato che dopo il 3-1 subito a Glasgow hanno ricevuto una severissima punizione in Belgio, con il Bruges vittorioso per 6-0. Lo doppia sfida tra Benfica e Fenerbahce è stata decisa dal gol dell’ex Galatasaray Aktürkoglu, che ha fatto lo scherzetto ai rivali storici e regalato la qualificazione ai lusitani (1-0 complessivo).

02:18

UCL, le reti di Copenaghen-Basilea (LA2 Sport Live 27.08.2025)

RSI Sport 27.08.2025, 22:57

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare