Il Principe ereditario danese Federico
Il Principe ereditario danese Federico (Keystone)

Presentato il Tour un po' danese e svizzero

L'edizione 2022 partirà da Copenaghen e passerà da Losanna ed Aigle

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È stato presentato oggi al Palazzo dei Congressi di Parigi il Tour de France 2022, che come già noto farà anche tappa in Svizzera. La Grande Boucle si aprirà il 1o luglio a Copenaghen con una cronometro di 13km, mentre si chiuderà come da tradizione sui Campi Elisi il 24 luglio al termine di 3'328 km. L'ottava frazione (8 luglio) si concluderà a Losanna mentre il giorno dopo la nona partirà da Aigle, sede dell'UCI.

Durante la prima settimana la carovana affronterà i pavé del nord e l'ascesa alla Planche des Belles Filles, nella seconda sarà invece la volta delle Alpi, con due passaggi sul Galibier e, il giorno della festa nazionale francese il 14 luglio, la scalata all'Alpe d'Huez, assente nel programma da quattro anni.

Torna il Tour Femminile

Nel giorno di chiusura della corsa maschile prenderà il via proprio a Parigi quella femminile, non più in calendario dal 2009, che si concluderà il 31 luglio sul Vosgi dopo oltre mille chilometri. Le cicliste percorreranno otto tappe che comprenderanno anche tratti di sterrato e una frazione di ben 175 km.

 
Condividi