CICLISMO - VUELTA

Tre anni dopo Pedersen torna a sorridere sulle strade spagnole

La maglia verde si aggiudica la 15a tappa nella volata tra i fuggitivi

  • Ieri, 17:27
  • Ieri, 20:43
Mads Pedersen

Finalmente

  • Imago

Mads Pedersen

4:02:13

Orluis Aular

+ 00.00

Marco Frigo

+ 00.00

Le caratteristiche del percorso lasciavano ben sperare diversi cacciatori di tappe. E in effetti, nella 15a frazione della Vuelta, la fuga è andata in porto, dopo essere partita da lontano. Tra i vari corridori lanciatisi all’attacco in cerca di gloria (compreso Stefan Küng), sono stati nove quelli giunti in blocco a Monforte de Lemos per giocarsi il successo: è proprio qui che la maglia verde Mads Pedersen ha messo il suo timbro sull’80a edizione, tornando a dettar legge nella corsa spagnola a tre anni dall’ultima volta. Dietro di lui - impotenti nello sprint finale - Orluis Aular e Marco Frigo.

Gli uomini di classifica si sono invece concessi una domenica all’insegna del riposo più assoluto, tagliando il traguardo con quasi 15’ di ritardo. Martedì, Jonas Vingegaard aprirà dunque la terza (e decisiva) settimana di ostilità forte di quei 48” che lo separano da Joao Almeida, l’unico vero rivale per la vittoria finale.

Grande omaggio per il ritiro di Thomas

Non alla Vuelta, bensì al Tour of Britain, è intanto calato il sipario sulla lunga e vincente carriera di Geraint Thomas. Migliaia gli appassionati che si sono dati appuntamento per celebrare il padrone del Tour de France 2018, omaggiato da colleghi e spettatori con maschere che ritraevano il suo volto e con una moltitudine di “G” sull’asfalto.

03:31

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 07.09.2025, 12:50

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare