di Luca Steens
Il Tour de Suisse maschile che si sovrappone con quello femminile ha ispirato l'idea di un altro incrocio. Ovvero quello di chiedere a Linda Zanetti, la sola professionista di ciclismo su strada della Svizzera italiana, di accompagnarci nella ricognizione della frazione tutta ticinese della corsa a tappe nazionale riservata agli uomini, che porterà la carovana da Ambrì a Novazzano. Ma prima di analizzare il percorso tra Leventina e Mendrisiotto abbiamo chiesto alla 20enne di Camignolo come valuta l'idea di organizzare gli ultimi due giorni della prova maschile nello stesso luogo e negli stessi giorni di quella femminile: "Sarà interessante per il pubblico, visto che il ciclismo femminile di solito attira meno gente. Avere le due gare nello stesso luogo ci farà una buona pubblicità".
Essendo la gara di casa ci tengo a fare bene, ma il mio compito principale sarà quello di essere di supporto alle leader della squadra
Venendo alla 5a tappa degli uomini, bisogna prima ricordare che l'ultima volta che si svolse una tappa tutta ticinese fu nel 2018. In quell'occasione furono addirittura due consecutive, con una due giorni finale a Bellinzona in circuito. La frazione di domani invece presenta una lunga fase di avvicinamento per poi vivere un finale scoppiettante sulle quattro ultime salite del circuito da ripetere tre volte: "Fino ai piedi del Monte Ceneri sarà un lungo riscaldamento. Su questa salita mi aspetto che parta qualche fuga, ma decisivo sarà il circuito finale", ha poi commentato l'atleta dell'UAE Team ADQ.
La salita che porta da Morbio Inferiore a Vacallo Alta è la più dura e penso farà la differenza
"Uscirà una gara impegnativa, perché le salite sono tutte dure e ravvicinate. Ma anche le discese sono da interpretare bene perché sono molto veloci con tornanti e curve difficili. Magari non ci sarà una vittoria in solitaria, ma a giocarsi la vittoria arriverà al massimo un gruppetto ristretto e quindi la curva finale stretta non avrà una grossa influenza sullo sprint".

Tour de Suisse, la ricognizione della 5a tappa con Linda Zanetti (15.06.2022)
RSI Sport 15.06.2022, 18:00








