Vasil Kiryienka ha vinto la cronometro maschile élite dei Campionati del Mondo di Richmond (Stati Uniti). Il bielorusso ha completato i 53,5km del percorso in 1h02'29", precedendo di soli 9" l'italiano Adriano Malori e di 27" il francese Jérôme Coppel.
I due contendenti alla maglia iridata hanno dato vita ad un duello appassionante, sul filo dei secondi, con il bielorusso che è partito subito forte, mentre l'italiano ha aumentato la velocità con il passare del tempo. Il 34enne della Sky non è una sorpresa, avendo vinto la crono di Valdobbiadene del Giro d'Italia e la medaglia di bronzo a Valkenburg nel 2012. Non si può parlare di sorpresa nemmeno per Malori, già campione del mondo Under 23, che in stagione si era permesso il lusso di battere Fabian Cancellara nella prova contro il tempo della Tirreno-Adriatico.
Un Cancellara che, nonostante l'assenza dal mondiale, si può consolare con il mancato successo di Tony Martin. Il vincitore degli ultimi 3 Mondiali ha infatti concluso in settima posizione a 1'17". Il tedesco ha quindi mancato il poker, lasciando ancora nelle mani del bernese questo primato. Hanno terminato la loro prova lontani dai migliori i due elvetici in gara: Stefan Küng e Silvan Dillier. Il primo ha chiuso 19o a 2'18", il secondo è arrivato 30o a 2'57".
Le voci dei protagonisti
Contenuto audio
Le dichiarazioni di Vasil Kiryienka (Rete Uno Sport 23.09.2015, 24h00)
RSI Sport 24.09.2015, 01:29
Il servizio con Stefan Küng (Rete Uno Sport 24.09.2015, 07h00)
RSI Sport 24.09.2015, 08:58
Mondiali di Richmond, la cronometro maschile (23.09.2015)





