C’è anche il ticinese Lorenzo Canonica, alla sua prima convocazione nella Nazionale maggiore, nelle file della Svizzera che questa sera debutterà contro la Svezia (diretta su LA2 e in streaming alle 19h45) nella tappa di Zurigo dell’European Hockey Tour. “Essere qui è una sensazione bellissima - ha detto l’attaccante 22enne del Lugano - Aspettavo questo momento già da qualche anno, anche perché avevo visto che alcuni miei coetanei come Attilio Biasca, Jonas Taibel e Nicolas Baechler erano già stati chiamati da Patrick Fischer, e questo momento è finalmente arrivato. Ora voglio dare tutto me stesso per far vedere che posso far parte di questa squadra”.
La convocazione è stata, per certi versi, del tutto naturale visti i tuoi evidenti progressi in campionato, oppure ti ha comunque sorpreso? “Coach Mitell mi sta dando tanta fiducia - ha risposto Canonica - sto giocando tutte le situazioni, powerplay, penalty killing, e anche in cinque contro cinque ho tanti minuti di ghiaccio. Tutto ciò, oltre che a livello di fiducia, mi aiuta anche a trovarmi sempre più a mio agio in pista”.
Speravo di raggiungere questo livello già prima, ma un grande infortunio mi ha fermato durante il primo anno in National League e quindi c’è voluto un po’ più di tempo per adattarmi bene
Il nostro campionato è di buon valore, ma sul palcoscenico internazionale cambia tutto. Che obiettivi ti sei posto quindi per questi giorni in rossocrociato? “Come dicevo prima, voglio dimostrare che posso giocarmela anche a questo livello e che, dando tutto me stesso, posso fare tutto molto bene anche rappresentando la Svizzera”, ha concluso Canonica.
L’intervista a Lorenzo Canonica (Rete Uno Sport 10.12.2025, 18h30)
RSI Sport 10.12.2025, 18:55
Contenuto audio



