Hockey

A Lugano continua la scalata di Haussener

Dopo sette vittorie il 23enne dovrebbe partire in prima linea contro il Friborgo

  • 11 febbraio 2021, 15:24
  • 10 giugno 2023, 08:26
Ällenamento Lugano

Pelletier istruisce i suoi uomini

  • rsi.ch

di Federico Fiorito

È un Lugano con grande fiducia nei propri mezzi - e consapevole degli aspetti da migliorare - quello che si appresta ad onorare gli 80 anni dalla fondazione del club, cercando di allungare la serie di sette vittorie consecutive iniziata lo scorso 24 gennaio con il Rapperswil. In vista delle sfide casalinghe di domani e domenica contro il Friborgo e gli stessi Lakers, Pelletier appare intenzionato a ripartire da dove aveva concluso con il Langnau e quindi proponendo Haussener, che insieme a Zangger ha portato una ventata di freschezza alla squadra, in prima linea con Arcobello e Boedker.

Sono molto contento di Haussener. Quando è arrivato ha dato subito un impulso alla squadra e questo è sicuramente un grande beneficio per tutti

Serge Pelletier

Ma il nodo vero, su cui il 55enne canadese continua a lavorare, è la gestione di alcune situazioni specifiche a partire dal powerplay. "Come ogni cosa che si allena bisogna vedere poi come viene applicata in partita - ha spiegato al termine della sessione odierna, nel giorno del compleanno bianconero - A Langnau non abbiamo avuto tante occasioni, perché non abbiamo giocato molto con l'uomo in più, vedremo domani. Oltre a migliorare il powerplay dobbiamo essere più disciplinati. Sempre alla Ilfis abbiamo avuto troppe penalità contro".

Con Riva e Morini sempre infortunati, il turnover appare complicato in casa Lugano. L'unico che sistematicamente finisce in sovrannumero è Tim Traber: "Lo rivedremo in formazione - ha concluso Pelletier - È sempre difficile per un allenatore dopo numerose vittorie di fila cambiare gli equilibri in squadra. Ma sicuramente lui avrà ancora una chance per rientrare. Ha grande intensità però deve mettere anche un po' più di intelligenza nel gioco della squadra per poter essere presente con più continuità".

Terzetti d'attacco: Haussener, Arcobello, Boedker; Bertaggia, Lajunen, Fazzini; Suri, Herburger, Bürgler; Lammer, Sannitz, Zangger; Walker.

Coppie di difesa: Wellinger, Heed; Chiesa, Loeffel; Wolf, Nodari; Antonietti.

NL, una fase dell'allenamento del Lugano (11.02.2021)

RSI Hockey 11.02.2021, 14:48

Ti potrebbe interessare