Hockey

A Parigi gli organizzatori sono soddisfatti

Si ambisce a quota 250'000 spettatori dopo il prossimo weekend

  • 11.05.2017, 20:53
  • Ieri, 18:03
Il pubblico durante Svizzera-Bielorussia

Il pubblico durante Svizzera-Bielorussia

  • rsi.ch
Di: RSI Sport 

dall'inviato a Parigi Luca Pedroni

Gli organizzatori della sede parigina dei Mondiali di hockey del 2017 sono soddisfatti. A loro dire l'interesse del pubblico sta rispondendo alle attese. Il presidente della Federazione francese Luc Tardif ha esposto alcune cifre: "Parigi è una città grande, con molte cose da fare e in Francia non abbiamo una grande cultura legata all'hockey su ghiaccio. Per altre città i risultati sarebbero insoddisfacenti, ma per noi no. Sono venute 80'000 persone alla pista nel primo weekend e ci aspettiamo di più per il secondo. Ci siamo posti come obiettivo 220'000 biglietti venduti, e credo che nei prossimi sette giorni potremo raggiungerli fino a superare addirittura quota 250'000". A questi si sommano i 350'000 tagliandi venduti per la sede di Colonia, che dovrebbero portare il totale oltre il mezzo milione.

Nonostante le parole positive, l'immagine offerta dalla pista parigina durante gli incontri non è però entusiasmante. L'unica partita disputata con un'importante cornice di pubblico è stata finora Finlandia-Francia con 11433 presenti. Molte altre sfide, inclusa quella della Svizzera con la Bielorussia (3212 spettatori), si sono disputate davanti a meno di 4000 tifosi in un impianto da 14'500.

Tardif prova a spiegare le ragioni: "Se facciamo un paragone con la seconda città delle precedenti edizioni stiamo andando piuttosto bene. Certo è impossibile arrivare ai livelli di Praga 2015, ma bisogna anche dire che ci sono solo 120 club in Francia e 21000 giocatori. Proprio per questo motivo abbiamo voluto la manifestazione nel nostro paese, per incrementarli. Il successo contro la Finlandia ci ha dato una bella spinta da questo punto di vista e se la Francia farà bene nel resto del torneo, questo ci terrà sotto i riflettori".

"Attrarre i media è stato difficile, perché il calcio, il rugby e altri sport la fanno da padrone. La sfida era attirarli verso l'hockey"

Luc Tardif, pres. Federazione francese

Legato a Rete Uno Sport del 11.05.2017, 07h30.

01:30

I suoni ai Mondiali di hockey (Rete Uno Sport 12.05.2017, 17h30)

RSI Sport 12.05.2017, 20:17

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare