Hockey

"Avremmo messo la firma per essere qui"

Gianinazzi guarda a gara-5 con fiducia, Arcobello farà il viaggio verso Ginevra

  • 23 marzo 2023, 12:43
  • 24 giugno 2023, 05:55
Lugano

Tutti in ascolto

  • rsi.ch

Di Diego Medolago

"Siamo dove vogliamo essere, ora la serie è al meglio delle tre partite e penso che all'inizio se avessimo potuto mettere una firma per essere in questa situazione l'avremmo fatto tutti". Parole e musica di Luca Gianinazzi, che racchiudono perfettamente quello che quasi tutti i tifosi del Lugano stanno provando in questo momento. Dopo l'esaltante successo in gara-4 i bianconeri hanno messo ancora più pressione sul Ginevra, con le Aquile nella scomoda situazione dove un passo falso alle Vernets venerdì potrebbe essere fatale.

Possiamo prendere solo un match per volta, dunque siamo concentrati su domani

Ma qual è la ricetta per andare a prendersi quel break solo sfiorato sabato scorso? "Possiamo sicuramente migliorare il powerplay - ha continuato il coach dei sottocenerini - Il boxplay per contro sta funzionando bene, forse offensivamente possiamo creare qualcosina in più anche se l'ultima partita eravamo più presenti nel gioco. In ogni caso la base difensiva sarà la chiave".

Bisogna saper leggere il momento: quando c'è da soffrire ci si chiude, mentre quando si può attaccare si deve spingere

A sorpresa capitan Mark Arcobello è tornato ad allenarsi in gruppo ad un mese dal suo infortunio al malleolo della caviglia, mentre non era ancora sul ghiaccio Kris Bennett che sarà sicuramente assente alle Vernets. Su un possibile impiego dello statunitense Gianinazzi non ha ancora deciso: "È il primo allenamento che fa con la squadra da tanto tempo, farà il viaggio con noi ma non sappiamo ancora se scenderà in pista. Andremo là con 14 attaccanti così potremo decidere chi giocherà".

I terzetti d'attacco: Granlund, Ma.Müller, Fazzini; Carr, Thürkauf, Zanetti; Josephs, Morini, Gerber, Arcobello; Patry, Herburger, Walker; Vedova.

Le coppie di difesa: Klok, Alatalo; Mi.Müller, Wolf; Guerra, Andersson; Riva, Villa.

Portieri: Schlegel, Fadani. (Koskinen ha svolto un allenamento personalizzato prima della seduta)

Il commento di Omar Meshale (Rete Uno Sport 23.03.2023, 12h30)

RSI Hockey 23.03.2023, 13:01

NL, l'intervista a Luca Gianinazzi (23.03.2023)

RSI Hockey 23.03.2023, 13:36

Legato a Rete Uno Sport del 23.03.2023, 12h50

Ti potrebbe interessare