Il Canada ha dimostrato di essere squadra inarrivabile ai Mondiali di Praga e, nella finale contro la Russia, che si prospettava equilibrata e combattuta, ha fatto un sol boccone dei malcapitati avversari. I nordamericani si sono imposti per 6-1, sfiorando di poco l'inviolabilità della porta durante la fase a eliminazione diretta e chiudendo il torneo (logicamente visto il percorso netto nel girone) senza nemmeno una sconfitta.
La Nazionale dalla foglia d'acero ci ha messo quasi tutto il primo tempo a sbloccare il risultato con Eakin (18'10"), ma ha reso molto efficace il proprio attacco soprattutto nel secondo periodo, nel quale in poco più di 6' sono arrivate tre segnature che hanno tagliato le gambe a Kovalchuk e compagni. Al 21'56" Ennis ha aggirato la gabbia raddoppiando il punteggio, al 27'22" è stata la volta di Crosby, ora 26o membro del Triple Gold Club (coloro che in carriera hanno vinto Stanley Cup, Mondiali e Olimpiadi), mentre al 28'06" Seguin ha portato tutti alla seconda pausa sul 4-0.
Nell'ultima frazione, dopo una prima parte in cui i campioni olimpici in carica hanno abbassato leggermente il ritmo, prima Giroux e poi MacKinnon hanno reso il divario incolmabile prima del gol della bandiera di Malkin al 52'47". I russi cedono così lo scettro iridato conquistato a Minsk lo scorso anno direttamente al Canada, che non vinceva un Mondiale dal 2007.
Il commento di Andrea Torreggiani (Rete Uno Sport 18.05.2015, 07h00)
RSI Sport 18.05.2015, 09:02
Contenuto audio
Mondiali di Praga, la finale Canada - Russia