Il Davos è la prima finalista del campionato. Il vecchio volpone Del Curto è tornato quest'anno, con una squadra giovane, a qualificarsi per l'atto conclusivo. L'ha fatto in maniera chiara, eliminando in sole 4 partite il Berna. L'inizio di partita è stato pirotecnico, con gli Orsi che hanno subito spinto sull'acceleratore. Purtroppo però la scarsa vena realizzativa si è confermata e, infatti, anche la rete dello 0-1 di Joensuu è stata in realtà frutto di una deviazione del grigionese Walser.
Il Davos ha lasciato sfogare i bernesi e da metà partita è cresciuto in modo netto, trovando la soddisfazione del pareggio al 28' con Paulsson, splendidamente servito da Lindgren. Il decisivo sorpasso e volo verso la finale è arrivato quattro minuti più tardi con Axelsson. Gli Orsi hanno accennato a una timida reazione, ma complice una penalità fischiata a Rüfenacht, è stato di nuovo Paulsson a punire la squadra di Boucher, segnando il 3-1. Nel terzo periodo il Davos ha controllato l'avversario, arrivando senza particolari problemi al 60' e alla finale dopo quattro anni.
Con il senno di poi, potremmo dire che il Ginevra ha subito capito come sarebbe andata a finire la serata. Dopo soli 40 secondi infatti lo score era già di 0-1 in favore degli ospiti, grazie alla rete di Keller. Tuttavia le Aquile hanno retto l'urto fino a metà partita, quando c'è stata la svolta in favore degli zurighesi. Al 30' Nilsson ha insaccato lo 0-2, e Wick con una bella doppietta ha portato il risultato sullo 0-4 alla seconda pausa. Durante la sfida McSorley ha anche cambiato il portiere, inserendo Descloux al posto di Mayer, mossa che non portato la scossa sperata, perché negli ultimi 20 minuti sono arrivate altre quattro reti con Nilsson, Künzle, Blindenbacher e Neuenschwander che hanno fissato il risultato sullo 0-8.
Playoff NL A, le voci
Contenuto audio
Il commento di Andrea Torreggiani (Rete Uno Sport 25.03.2015, 07h00)
RSI Sport 25.03.2015, 07:43
Il servizio con Gregory Sciaroni (Rete Uno Sport 25.03.2015, 12h30)
RSI Sport 25.03.2015, 16:03
Il servizio con Thomas Rüfenacht (Rete Uno Sport 25.03.2015, 17h30)
RSI Sport 25.03.2015, 19:24
NL A, Davos - Berna
NL A, Ginevra - Zurigo

