Hockey

"Fa bene avere così tanta gente in pista"

Luca Fazzini si appresta ad affrontare la 12a stagione con la prima squadra del Lugano

  • 15 September 2023, 07:58
  • 15 September 2023, 22:20
  • SPORT
Luca Fazzini

È il giocatore da più anni in bianconero

  • Ti-Press

di Luca Steens

Ha solo 28 anni ma è già un veterano della squadra, visto che nessuno della rosa attuale ha giocato quanto lui con la maglia bianconera. Alla vigilia della sua 12a stagione con la prima squadra del Lugano, Luca Fazzini ci ha confidato le sue sensazioni a poche ore dal debutto in campionato contro il Bienne: "Fa strano pensare a quanti anni sono passati... Mi sembra ieri quando sono entrato per la prima volta in pista con la prima squadra. È vero, sono un veterano e quindi come tale cerco di aiutare i più giovani, visto che quest'anno ne abbiamo diversi. La squadra si sta comportando molto bene e siamo pronti per l'inizio della stagione".

Ci volevano questi cambiamenti dopo l'ultima stagione. L'arrivo di Gianinazzi ha portato tanta freschezza all'interno della rosa

Da migliorare dunque c'era molto, ma il numero 17 non vede solo aspetti negativi di quanto ereditato dallo scorso campionato: "'C'erano diversi punti da migliorare ma anche qualche punto da mantenere. L'anno scorso abbiamo faticato tantissimo negli special teams. Questo è di sicuro un punto da migliorare, e ci stiamo lavorando molto nelle ultime settimane. I primi risultati si sono visti nelle amichevoli. Il gioco offensivo deve essere più produttivo, e tutte e quattro le linee a disposizione devono portare gol. Questo è quello che vogliamo provare a portare all'inizio".

Mi aspetto una partita da regular season, con loro un pelino più preparati. Ma vogliamo i tre punti

Se i Seeländer arrivano rodati dalle prime partite di Champions Hockey League, i sottocenerini hanno acceso l'interruttore delle emozioni con il derby amichevole: "Ci ha lanciato al meglio per la nuova stagione. Fa bene avere così tanta gente qua alla Cornèr Arena", ha concluso quello che è anche il giocatore in attività ad aver disputato più incontri per l'HCL (557) e ad aver realizzato più punti (138 reti e 149 assist).

NL, l'intervista a Luca Fazzini (14.09.2023)

  • 01.09.2023
  • 06:05

Il servizio con Jakob Lilja e Joey LaLeggia (Rete Uno Sport 15.09.2023, 12h30)

  • 15.09.2023
  • 09:53

Legato a Rete Uno Sport 15.09.2023, 07h00

Correlati

Ti potrebbe interessare