Hockey - National League

Il Lugano comincia con una sconfitta all’overtime

Bianconeri superati per 3-2 a Friborgo, in rete Canonica e Thürkauf

  • Ieri, 22:17
  • Ieri, 23:37
friborgo-lugano

Il giovane Johnson si è messo in mostra per i burgundi

  • freshfocus

3 - 2 ds

1-0

0-1

1-1

Friborgo

Lugano

  • 14'

    Wallmark

  • 54'

    Johnson

  • 63'

    Biasca

  • 27'

    Canonica

  • 52'

    Thürkauf

Di: Giuliano Balmelli, in redazione

Il Lugano ha cominciato la nuova stagione di National League con una sconfitta all’overtime. Impegnati a Friborgo i bianconeri si sono dovuti inchinare con il punteggio di 3-2. Dopo un avvio difficoltoso in cui i Dragoni hanno subito dimostrato la loro pericolosità, la truppa di Mitell ha comunque avuto il merito di crescere e mostrare anche alcune interessanti trame offensive. Alla rete di Wallmark il Lugano ha risposto con quelle di Canonica e Thürkauf, prima del punto di Johnson che ha mandato tutti al supplementare. Il neo arrivato in riva alla Sarine Biasca ha infine risolto il match in favore dei suoi.

I padroni di casa hanno cominciato a spron battuto, mettendo immediatamente sotto pressione la gabbia ticinese dove Schlegel ha subito dovuto sfoderare dei buoni interventi su De la Rose, Borgström e Biasca in powerplay. Quando finalmente il Lugano, sulla scia di una nuova inferiorità numerica stavolta molto ben disinnescata, ha cominciato a dire la sua in fase offensiva ecco che Wallmark ha sfruttato una rapida ripartenza per fulminare il portiere appena sotto la pinza. Sul finale di primo tempo spazio anche per la bella cavalcata di Simion, liberatosi bene dei difensori burgundi ma poi fermato da Berra.

Il periodo centrale si è aperto con un grosso spavento per Thürkauf, andato a cozzare violentemente contro la balaustra, ma fortunatamente rientrato dopo qualche cambio. E dopo il terzo boxplay di serata, al 26’49” il Lugano ha trovato il pareggio grazie alla rapidità di Canonica, abile a recuperare il disco dopo un primo tiro di Fazzini. Perso Jesper Peltonen, mandato sotto la doccia per una gomitata a Rathgeb al 37’04”, i sottocenerini hanno alzato il proprio baricentro e hanno trovato il primo vantaggio con Thürkauf al 51’05”, ma poco dopo il giovane Johnson ha rimesso tutto nuovamente in parità. Nell’appendice dei supplementari, dopo un paio di occasioni per parte, Attilio Biasca ha infine fatto esplodere la BCF Arena freddando Schlegel al 62’40”.

22:09

A Tutto Hockey

RSI A tutto Hockey 09.09.2025, 23:36

01:45

NL, l’intervista a Lorenzo Canonica (09.09.2025)

RSI Sport 09.09.2025, 22:38

Legato a Sport e Musica del 09.09.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare