Il cammino del Lugano, che in casa bianconera ci si augura ricco di soddisfazioni ben maggiori rispetto agli ultimi anni, nella nuova stagione è pronto per cominciare. I bianconeri esordiranno domani sera in casa del Friborgo senza Sekac, infortunatosi nell’ultima amichevole e fuori per un mese, ma coach Mitell potrà comunque contare su sei stranieri, visto che Kupari ha recuperato dai suoi problemi fisici e sarà in pista in linea al fianco di Sanford e Perlini. E nella prima di campionato ci sarà anche Fazzini, che dal canto suo verrà schierato nel terzetto offensivo completato da Sgarbossa e Canonica. Le altre due linee d’attacco, stando a quanto provato nell’allenamento di questa mattina, saranno invece Simion-Thürkauf-Bertaggia e Marco Zanetti-Morini-Cormier. In retrovia invece le coppie viste all’opera oggi erano Carrick-Müller, Aebischer-Dahlström, Alatalo-Jesper Peltonen e Brian Zanetti-Guerra. Quest’ultimo potrebbe però cedere il posto a uno tra Alexi Peltonen, Lee e Tanner se Mitell scegliesse una formazione composta da 7 difensori e 13 attaccanti.
Non vediamo l’ora di cominciare, iniziare un nuovo campionato è sempre una bellissima emozione
Tomas Mitell
“Se mi chiedete a che punto siamo non posso ancora darvi una risposta precisa - ha dichiarato Mitell - perché abbiamo disputato solo qualche amichevole e affrontato poche squadre di National League. Sicuramente ci vorrà ancora del tempo affinché la squadra possa assimilare al meglio il mio sistema di gioco, ma fin qui sono estremamente soddisfatto della mentalità e dell’etica di lavoro di questo gruppo. Sono rimasto soprattutto impressionato da come tutti quanti siano disposti ad aiutarsi a vicenda”.
Abbiamo due ottimi portieri che si alterneranno a difesa della nostra porta, solo verso fine stagione forse decideremo se puntare più su uno che sull’altro
Tomas Mitell
“Se penso a quanto questa squadra ha vissuto nello scorso campionato è evidente che ci sono delle abitudini che vanno migliorate - ha sottolineato Mitell - e ciò non accadrà già in tempo per la partita di domani, ma sicuramente ci arriveremo. Anche perché in questi primi mesi a Lugano tutti i giocatori si sono dimostrati umili ed estremamente disponibili. In particolare gli svizzeri con più esperienza e gli stranieri hanno già dimostrato di essere dei leader per questo gruppo”. Gruppo che in questa stagione sarà guidato dal team di capitani composto da Thürkauf, che continuerà dunque a portare la C sul petto, e dagli assistenti Fazzini (conferma anche per il numero 17) e Carrick.
Nello spogliatoio c’è aria nuova, c’è un nuovo ambiente, abbiamo lavorato bene e sento che la squadra è pronta
Calvin Thürkauf
I terzetti d’attacco:
Kupari, Sanford, Perlini;
Canonica, Sgarbossa, Fazzini;
Simion, Thürkauf, Bertaggia;
M.Zanetti, Morini, Cormier.
(A.Peltonen, Lee, Tanner)
Le coppie di difesa:
Carrick, Müller,
Aebischer, Dahlström,
Alatalo, J.Peltonen,
Guerra, B.Zanetti.
Portieri:
Van Pottelberghe
Schlegel
Assenti:
Sekac (infortunato)
Le ultime da Lugano e Ambrì (Rete Uno Sport 08.09.2025, 12h30)
RSI Sport 08.09.2025, 14:07
Contenuto audio