di Ariele Mombelli
Cancellare l'ultima prestazione, quella della netta sconfitta contro il Losanna, per risintonizzarsi sul canale antecedente la pausa della Nazionale. È questo l'obiettivo del weekend del Lugano, pronto a sfidare in casa il Langnau sabato per poi andare nella tana del Berna domenica. Sei punti nel giro di 24 ore, ne sono coscienti tutti nell'ambiente bianconero, potrebbero rappresentare un significativo passo verso i pre-playoff.
Müller di indole è un guerriero, se ci sarà una possibilità lo vedremo in pista, altrimenti abbiamo un piano B e anche un piano C
Luca Gianinazzi
E per riuscirci Luca Gianinazzi potrebbe tornare a contare su Marco Müller, che si è allenato per la prima volta regolarmente dopo il problema alla parte alta del corpo. "Sono contento di come si è allenato, quello sicuramente, ma bisognerà capire la reazione del suo corpo dopo lo sforzo. Vedremo come starà oggi pomeriggio, poi si valuterà la situazione con lo staff medico", ha detto il coach. La sensazione, in ogni caso, è che il 29enne troverà spazio e lo farà nel mezzo di Markus Granlund e Daniel Carr. Dovrà d'altro canto ancora attendere Julian Walker, oggi in maglia rossa: "Il suo rientro non è così vicino ma nemmeno tanto lontano, lo valutiamo giorno per giorno".
È un momento decisamente intenso ma altrettanto bello, lo affrontiamo con fiducia
Luca Gianinazzi
Per tornare sulla retta via l'allenatore proverà verosimilmente a dare nuovi impulsi anche per quanto riguarda il resto del line-up, schierando Fazzini con Arcobello e Connolly in quella che sarà una seconda linea a trazione offensiva. Più fisica e difensiva la terza, composta da Morini, Thürkauf e Josephs. Da segnalare che sul ghiaccio non si è visto Jeremi Gerber, il cui posto in quarta verrà preso da Zanetti, al fianco di Herburger e Vedova. In porta dovrebbe esserci Schlegel.
I terzetti d'attacco: Granlund, Müller, Carr; Connolly, Arcobello, Fazzini; Morini, Thürkauf, Josephs; Vedova, Herburger, Zanetti; Patry, Bennett, Stoffel.
Le coppie di difesa: Klok, Alatalo; Müller, Riva; Andersson, Guerra; Wolf, Villa.
I portieri: Schlegel, Koskinen, Fadani.
NL, l'intervista Luca Gianinazzi (17.02.2023)
RSI Sport 17.02.2023, 14:44