Significativa onorificenza per il neo giocatore dei Chicago Blackhawks
Significativa onorificenza per il neo giocatore dei Chicago Blackhawks (Keystone)

Kubalik il migliore dell'ultimo campionato

All'ormai ex attaccante dell'Ambrì Piotta il premio di MVP della regular season

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La strepitosa ultima stagione con la maglia dell'Ambrì-Piotta è valsa a Dominik Kubalik il premio di giocatore dell'anno per quel che riguarda la regular season del massimo campionato svizzero di hockey. Il 23enne attaccante ceco, ora passato ai Chicago Blackhawks, ha totalizzato nella stagione regolare 2018-19 la bellezza di 57 punti (25 gol e 32 assist) in 50 partite giocate. Durante la serata degli Swiss Ice Awards a Berna, l'ormai ex giocatore biancoblù è stato preferito a Mark Arcobello del Berna e al luganese Gregory Hofmann.

Il premio è stato ritirato dal direttore sportivo del club leventinese Paolo Duca. "Questo premio per me è un grande onore - ha però dichiarato lo stesso Kubalik in un videomessaggio proiettato durante la serata - Ma se ho potuto fare una stagione a questi livelli è merito della squadra, è merito di tutto l'Ambrì". Il giocatore ceco era stato inserito nelle nomination anche per il titolo di "Giocatore preferito dal pubblico", poi però assegnato a Tristan Scherwey, campione svizzero col Berna. E nella sfida tra Orsi per il premio di MVP dei playoff l'ha invece spuntata Simon Moser, preferito ad Arcobello e a Leonardo Genoni, il quale si è comunque "accontentato" del titolo di miglior portiere.

Onori anche per Janis Jérôme Moser del Bienne (miglior giovane) e per Alina Müller, stella della Nazionale svizzera e attualmente in forze alla formazione della Northeastern University. Un riconoscimento speciale è poi stato assegnato a Timo Meier, fresco di rinnovo di contratto coi San Jose Sharks e reduce da una stagione davvero da incorniciare in NHL.

 
 
 

Tutti i premiati

Miglior giocatore della regular season: Dominik Kubalik
Miglior giocatore dei playoff: Simon Moser
Giocatore preferito dal pubblico: Tristan Scherwey
Portiere dell'anno:  Leonardo Genoni
Giovane dell'anno: Janis Jerome Moser (Bienne)
Hockey Award: Timo Meier (San Jose Sharks)
Giocatrice dell'anno: Alina Müller (Northeastern University)

Condividi